Home Archivio storico 1998-2013 Master/Corsi post laurea Master europeo in “European Studies”

Master europeo in “European Studies”

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Va presenta entro il 21 giugno 2002 la domanda, reperibile sul sito, per partecipare a questo corso che inizia il 14 settembre 2002 per terminare il 14 gennaio 2003 articolato in tre moduli quadrimestrali.
Il master su "Il processo di costruzione europea" è inserito nel quadro di un accordo di cooperazione multilaterale tra le Università aderenti: l’Universidad de Granada, l’Universidad de Salamanca, l’Universidade de Coimbra, l’Université Robert Schuman Strasbourg III, l’Uniwersytet Jagiellonski di Cracovia, la Panteion University di Atene.

Obiettivo quello di formare dal punto di vista culturale ed intellettuale cittadini capaci di operare sul piano della realtà europea.
Il carico didattico è di 360 ore pari a 60 crediti Ects (articolati in lezioni ex cathedra, seminari, esercitazioni, conferenze, tutorship, attività di ricerca) e il programma – internazionale e interdisciplinare – prevede tre moduli.

Il primo, da svolgere nell’Università di Siena, è volto a dare una formazione generale ed interdisciplinare sui vari aspetti del processo di unificazione europea.

Il secondo, specialistico, si può frequentare in una sede a scelta (Granada, Salamanca, Coimbra, Strasburgo, Cracovia, Atene), esclusa Siena.
Il terzo, finale, è dedicato alla preparazione di una dissertazione scritta su un argomento concordato e la ricerca, l’elaborazione e la discussione della dissertazione sono compiute in una delle Università aderenti.

E’ richiesta la buona conoscenza di almeno due lingue straniere.

Informazioni:
Università degli Studi di Siena
Facoltà di Scienze Politiche
piazza S. Francesco, 7

53100 Siena
tel. 0577.235297
fax: 0577.235292

Prof.ssa Ariane Landuyt (direttore del Master) e dott. Pasquinucci Centro di Ricerca sull’Integrazione Europea (C.R.I.E.).

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese