Categorie: Generico

Master in “Competenze relazionali”

Il master universitario di secondo livello in "Competenze relazionali per insegnanti che interagiscono con alunni e famiglie in difficoltà", promosso dalla Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Torino (in collaborazione con la Scuola Interateneo di Specializzazione e la Facoltà di Scienze della Formazione) e gestito dal Corep (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente), intende contribuire a rendere i docenti non solo i promotori di un apprendimento tecnico-nozionistico, ma anche persone in grado di instaurare relazioni soddisfacenti con gli allievi disabili e affetti da disagio comportamentale di origine socio-culturale.
Il corso è rivolto ai possessori di diploma di laurea abilitante (tutti i titoli di laurea quinquennali che permettono l’accesso all’insegnamento nelle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori), diploma di laurea e anche di diploma polivalente (diplomi di specializzazione per insegnanti), diploma di laurea e abilitazione al corso aggiuntivo per il sostegno. In caso di disponibilità di posti, potranno accedere al corso anche i diplomati (non laureati) insegnanti in scuole elementari e materne con 180 giorni di supplenza e i diplomati (non laureati) insegnanti in scuole elementari e materne in possesso di diploma polivalente.
Il programma delle lezioni è organizzato in tre macroaree: insegnamenti di carattere generale e propedeutico (didattica speciale, pedagogia speciale), insegnamenti dell’area psicologica specifica (psicologia delle organizzazioni e delle istituzioni, psicologia della disabilità e dell’handicap, psicodinamica della relazione d’aiuto, psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni famigliari, teoria della gestione dei gruppi), insegnamenti di carattere applicativo (metodologia dell’osservazione, metodologia dell’intervento, comunicazione non verbale e tecniche espressivo corporee).
Le iscrizioni al master possono essere effettuate fino al 22 aprile. Il corso, che si svolgerà da maggio 2005 a maggio 2006, prevede un’attività didattica di 700 ore per un totale di 62 crediti formativi. L’organizzazione didattica si articola in 230 ore di lezione frontale, 270 ore di laboratorio e 200 ore di tirocinio.
Verranno attivate due edizioni del master, che si svolgeranno in orario preserale, a Torino e ad Alessandria (edizione in collaborazione con l’Ansi – Associazione nazionale scuole italiane). Qualora in altre realtà territoriali ci fosse un numero congruo di partecipanti (almeno 50) si potrà valutare l’attivazione in loco del master.
Maggiori informazioni contattando la segreteria master Corep (tel. 011/5645107; e-mail formazione@corep.it). Notizie anche sul sito internet www.formazione.corep.it/corel.htm (cliccabile, come il precedente indirizzo di posta elettronica, da "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Carcerati in cattedra per un incontro con gli studenti: buona pratica di cittadinanza ed educazione civica

Nel carcere di Fossombrone, in provincia di Urbino, si è svolto nei giorni scorsi un…

07/05/2024

Tfa sostegno 2024, si parte con infanzia. Domani primaria. Esercitazioni test anni passati

Dal via oggi le preselettive per l'accesso al IX ciclo del percorso di specializzazione per…

07/05/2024

Recite e saggi di fine anno, sì foto e video, ma per i Social serve il consenso. Le indicazioni del Garante

Si sta avvicinado la conclusione dell'anno scolastico, momento in cui in molte scuole si svolgeranno…

07/05/2024

Matematica, insegnata in modo troppo astratto scuola? Perché si dovrebbe adottare un approccio laboratoriale?

Insegnare la matematica in modo concreto anziché astratto è cruciale per favorire una comprensione profonda…

07/05/2024

Premi europei eTwinning 2024, tra i vincitori 12 docenti di 3 scuole italiane

Annunciati i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2024. Tra i 1284 progetti candidati a…

07/05/2024

Scuola Futura ad Alessandria, Valditara agli studenti: “Rafforziamo studio della musica e creiamo orchestra nazionale dei licei musicali”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024