Master universitario in gestione integrata dell’ambiente a Pavia

Va inviata entro l’8 aprile 2005 la domanda (unitamente a Cv e certificato di laurea), reperibile sul sito, per partecipare alla selezione (colloquio e test lingua inglese) per questo master – rivolto a venti laureati in possesso di laurea quadriennale o specialistica in discipline dell’area umanistica e scientifica provenienti da università italiane o straniere.
Obiettivo formativo quello di preparare specialisti in gestione ambientale capaci di operare sul mercato nazionale e internazionale, in possesso di conoscenze delle regolamentazioni di natura amministrativa e fiscale della problematica ambientale.
La figura professionale formata è quella di uno specialista che sia in grado di occuparsi sia del mercato delle organizzazioni nazionali e internazionali che hanno il compito di promuovere attività di regolamentazione in materia ambientale. Che delle aziende che interagiscono con l’ambiente e devono gestire in modo efficiente i problemi della sicurezza e della qualità.
La didattica si articola in otto mesi formazione di cui cinque in aula e tre di stage e prevede la frequenza obbligatoria con un impegno di sei ore di formazione settimanali e si articola con inizio a maggio 2005 (fase di omogeneizzazione) ed un’attività d’aula che inizia a settembre 2005 per terminare a gennaio 2006 in cui si inizia lo stage.

Informazioni:
Iuss
Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
Scuola Europea di Studi avanzati in gestione integrata dell’ambiente
Collegio Giasone del Maino
via Luino 4
27100 Pavia
tel. 338/8713695
fax 0382/504 402

Romana Ciccarese

Condividi
Pubblicato da
Romana Ciccarese

Articoli recenti

Ansia e carichi lavoro

Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…

19/05/2024

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024

Bullismo e cyberbullismo, perché bisognerebbe fare prevenzione scuola? Quali sono i compiti dei docenti?

La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola è essenziale per garantire un ambiente…

19/05/2024

41 Ata presentano certificati falsi. Citati giudizio

Sarebbero accusati di truffa e falso per avere autocertificato il possesso di titoli che invece…

19/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: quale conseguire con Eipass: la guida

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

19/05/2024