L’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’And – Associazione Nazionale Docenti ha istituito, per il secondo anno consecutivo, il master universitario di primo livello in Processi di Valutazione e di Autoanalisi d’istituto.
Obiettivo del master è quello di formare esperti con capacità di interpretazione del funzionamento della scuola e di valutazione dei risultati dell’azione didattico- organizzativa. Il corso è volto a far acquisire conoscenze teoriche sull’organizzazione del sistema istruzione e competenze metodologiche e tecniche per la valutazione della qualità dei processi didattico – formativi e gestionali – organizzativi riguardanti le istituzioni scolastiche autonome. Coloro che conseguiranno il master dovranno essere in grado di: identificare i diversi momenti e le diverse funzioni attraverso cui svolgere l’attività di valutazione; rilevare gli elementi qualificanti del processo di insegnamento/apprendimento; la qualità della gestione dei diversi momenti di organizzazione e coordinamento; finalizzare coerentemente i diversi strumenti per la valutazione in funzione degli obiettivi formativi propri dell’istituzione scolastica.
Il master rientra tra le attività di alta formazione incentivabili dalla Regione Calabria con l’assegnazione del rimborso spese di iscrizione e frequenza. La domanda di ammissione deve pervenire alla Segreteria del corso entro le ore 13.00 del 12 gennaio 2004.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi utilizzare il sito internet (da dove è possibile "scaricare" il modello di domanda) presente in "Ulteriori approfondimenti".
Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…
Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…
Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…
Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…
La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…