Categorie: Generico

Matematica e fisica agli ingegneri

La C.M. n. 266 dell’8 novembre 1999 fornisce ulteriori chiarimenti alla C.M. n. 250 del 21 ottobre 1999. Viene confermato che solo in presenza di errore scusabile per difficoltà interpretative della norma può essere consentita la modifica della domanda di partecipazione alla sessione, già presentata nei prescritti termini. Conseguentemente non è possibile cambiare l’indicazione della classe di concorso o della sede per sopraggiunti "motivi personali".
La circolare precisa, inoltre, a parziale rettifica di quanto comunicato con la C.M. n. 250 di cui sopra, che l’accesso alla sola classe 49/A – Matematica e fisica, preclusa ai laureati in ingegneria da una rigorosa applicazione della norma contenuta nell’O.M. n. 153/1999, possa essere consentito, in previsione di una prossima revisione delle classi di concorso per il riordino dei cicli scolastici e anche al fine di venire incontro alle segnalate difficoltà organizzative di alcuni Provveditorati agli Studi che hanno già iniziato i corsi abilitanti.
Queste ultime motivazioni non ci convincono totalmente. Non è chiaro infatti se l’accesso alla sessione riservata alla classe 49/A sia consentito soltanto ai laureati in ingegneria che non si sono attenuti "alla rigorosa applicazione della norma" e che, quindi, hanno prodotto istanza per detta classe di concorso ovvero anche agli altri laureati in ingegneria che, invece, proprio per i chiarimenti forniti dal Ministero con la C.M. n. 215 dell’8 settembre 1999 sono stati costretti a presentare la domanda di partecipazione alla sessione riservata per altra classe di concorso diversa dalla 49/A.
Se non si consente a questi ultimi di regolarizzare la domanda già presentata si commetterebbe un’ennesima ingiustizia.

Redazione

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024