Categorie: Generico

“Matematica senza frontiere”

“Matematica senza frontiere” rappresenta l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, organizzata da Irem (Institut de recherche sur l’enseignement des mathématiques), Inspection pédagogique régionale e Académie de Strasbourg. La competizione internazionale viene promossa anche per l’anno scolastico in corso e si articola in due fasi: una prova di accoglienza da svolgere entro il mese di gennaio (in un giorno scelto autonomamente da ciascuna scuola) e in gara ufficiale che si terrà il 26 febbraio 2008 (data unica per tutte le nazioni partecipanti).
La gara, riservata alle scuole secondarie di secondo grado e (”Matematica senza frontiere junior”) alle scuole primarie (cui si aggiunge le classi prime delle scuole secondarie di primo grado), ha carattere collettivo, con l’intento di promuovere l’attività di gruppo e la cooperazione tra gli studenti.
Come già avvenuto per la passata edizione, in collegamento con questa iniziativa sono banditi il concorso “A.Bernasconi” ed il concorso “Logo MsF”. La documentazione relativa all’iniziativa, con i diversi regolamenti e le modalità di partecipazione, è reperibile direttamente sul sito internet della manifestazione http://www.matematicasenzafrontiere.it (dove è possibile l’iscrizione on line delle classi, da effettuare entro il 30 dicembre).
Con l’intento di offrire ai docenti spunti che possano costituire uno strumento efficace per diverse attività, anche di recupero, sia sul piano didattico sia su quello della socializzazione, dallo scorso anno scolastico sono disponibili on line, all’indirizzo internet http://www.istruzione.lombardia.it/msf_archivio, gli archivi di tutte le prove e di tutti gli esercizi catalogati per competenze e il Cd “….Cerca e trova”, dal quale è possibile reperire moduli e documenti didattici (gli esercizi sono stati formulati in modo da poter essere utilizzati anche da allievi con disabilità visive).

Redazione

Articoli recenti

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024

Prove Invalsi? Non sono contraria, ecco perchè

Sto pensando agli INVALSI. È vero che ho poca esperienza nella scuola, ma ne ho senz'altro…

04/05/2024

Adozioni internazionali, numeri e dati: lo stato dell’arte

In Italia da anni è in calo il numero delle adozioni, accentuato ancor di più…

04/05/2024