Alunni

Matematica super difficile per sempre più alunni, raddoppiati i casi di discalculia

Aumenta il numero di alunni che ha difficoltà nell’apprendimento della matematica: tra gli iscritti a scuola, negli ultimi quattro anni in Italia sono raddoppiate le diagnosi per discalculia, passando da 33.257, dato del 2014, a 62.877 nel 2017.

La Legge 170 del 2010 ancora spesso non applicata

Il vistoso incremento di Dsa per via della matematica, tra i più frequenti nei ragazzi, è stato reso pubblico a Prato nel corso del X convegno nazionale ‘Dsa e scuola: risorse per l’apprendimento’ organizzato dal Centro risorse di Prato.

“I ragazzi con discalculia vanno tutelati – ha detto Christina Bachmann, psicologa e responsabile del Centro, – esiste una apposita legge, la 170 del 2010, che in molti casi è ancora disattesa perché la scuola sa ancora troppo poco su questo disturbo”.

Disattendere la legge, significa non adottare, nella normale didattica, ma anche in occasione delle valutazioni o degli Esami di Stato, quegli strumenti dispensativi e compensativi indicati dall’equipe psico-medica che ha studiato ogni caso.

Problemi anche con il calcolo a mente veloce

“Ragazzi che studiano – hanno spiegato psicologi e tecnici – possono non riuscire bene negli esercizi, per loro applicarsi non è la sola condizione per ottenere un buon rendimento: pur studiando non riescono in alcune abilità di base della matematica, come il calcolo a mente veloce con numeri piccoli, le tabelline, i compiti di stima”.

“Questo, obbliga la scuola a venire incontro alle difficoltà di questi alunni e in generale a riconsiderare come insegnare la matematica”, hanno concluso gli esperti.

I Dsa per eccellenza

Ricordiamo che la discalculia, sempre da verificare attraverso lo studio degli specialisti che operano presso strutture mediche pubbliche, risulta tra i disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) più comuni.

E anche tra i più difficili da trattare, soprattutto qualora l’insegnante non abbia acquisito le competenze per affrontare il problema di apprendimento.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

ChatGpt-4o, strumento potentissimo: cosa può servire? Come può migliorare il lavoro dei docenti?

ChatGPT-4o, appena lanciato, è un avanzato modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, utilizzato per…

26/05/2024

Dop scuola, il rifiuto di fare i compiti è un segnale da non sottovalutare: in quali casi è riconducibile al disturbo?

Captare i segnali di disturbo oppositivo provocatorio (DOP) è cruciale per i docenti, poiché permette…

26/05/2024

Scuola Futura, come formare i docenti alle nuove tecnologie digitali? Le proposte della Tecnica della Scuola

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

26/05/2024

Estrazione lettera concorso docenti 2024 per le prove orali: come affrontarle e come prepararsi

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

26/05/2024

Valditara: le aziende chiedono manodopera specializzata di alto profilo, la scuola s’attrezzi. Sarà un tema del G7 dell’Istruzione giugno

"Abbiamo una drammatica carenza di manodopera specializzata, un mondo dell'impresa che richiede sempre di più…

25/05/2024

Niente Divina Commedia per chi è musulmano? Sul caso interviene Toccafondi (IV): “La scuola sbaglia”

La vicenda della scuola secondaria di primo grado di Treviso che ha “esonerato” due alunni…

25/05/2024