Categorie: Attualità

Mattarella nominato accademico della Crusca

Ha promosso e difeso l’italiano ponendo anche “un limite all’uso eccessivo di locuzioni o parole forestiere”. Con questa motivazione il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato nominato accademico onorario dell’Accademia della Crusca.

La cerimonia si è tenuta alla Villa medicea di Castello, sede della storica accademia della lingua italiana, nell’ambito della tornata solenne dedicata ai 150 anni della lingua d’Italia. Nelle motivazioni della nomina il fatto che Mattarella “già da ministro dell’Istruzione nel 1989-90 ha mostrato particolare cura per l’educazione linguistica nazionale prevedendo per i ragazzi delle scuole elementari la possibilità di accostarsi a più di una lingua”.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Oltre a questo “ha pubblicamente esortato a usare l’italiano come lingua del bello”, “lo ha promosso come strumento di integrazione dei nuovi cittadini”, ha ribadito “l’importanza del valore culturale della nostra lingua”, “ha mostrato di condividere gli obiettivi, che sono dell’Accademia, di porre un limite all’uso eccessivo di locuzioni o parole forestiere”. In passato altri due presidenti della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano, sono stati nominati accademici onorari della Crusca.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Una sola domanda: parlare di sessualità è ancora un tabù, tutto italiano?

[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…

04/05/2024

Docente licenziata per aver educato alla sessualità, la mia obiezione

Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…

04/05/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024