Attualità

Maturità 2023, una canzone per scacciare l’ansia da esami: l’iniziativa di un docente di musica

A ridosso dell’inizio degli esami di maturità 2023 un docente di musica di Verona, Alex Fusaro, ha pensato bene di preparare i suoi alunni in un modo creativo e originale: con una canzone proprio sulla maturità e con un relativo video pubblicato su YouTube.

Video coinvolgente e divertente

“Ho coinvolto attivamente studenti e colleghi insegnanti della mia scuola e creato un videoclip per far vivere bene questo importante momento di vita ai tantissimi ragazzi che, dal 21 giugno, affronteranno gli esami di Stato. Nel videoclip i ragazzi affrontano le varie fasi della vita da maturando, lo ‘studio matto e disperatissimo’, le prove scritte e le interrogazioni orali fino alla festa finale. L’obiettivo è stato quello di creare un’atmosfera positiva con un video coinvolgente e divertente per tutti i ragazzi che vivranno gli esami di stato e che quest’anno prevede il ritorno della seconda prova scritta proveniente dal Ministero”, ha detto il docente.

“Maturità! Maturità… cos’ho fatto io di male? Vorrei solo un po’ di mare!”, questo il ritornello del brano pop nato per tranquillizzare gli studenti che si stanno preparando all’esame, spesso percepito come un momento di grande ansia e stress.

La canzone format del Prof Alex Fusaro, non è il primo anno che organizza qualcosa del genere, ha superato le 8 milioni di visualizzazioni nelle precedenti edizioni con condivisioni da parte di studenti da tutta Italia e importanti riscontri istituzionali e mediatici. Protagonisti del videoclip di quest’anno un gruppo di sei amici realmente maturandi.

Un video-clip ricco di vita scolastica, diretto e montato da James D. Dawson, videomaker che ha all’attivo anche le precedenti video iniziative del Prof. Fusaro. Le immagini sono state girate presso l’Istituto “Medici” di Legnago (VR), scuola superiore dove Fusaro è docente di ruolo dal 2017.

Iniziativa volta anche a scoprire talenti

Un ulteriore valore aggiunto sta nella partecipazione di sette professori di diverse materie per formare la commissione e inscenare, in modo artistico, la prova scritta ed il colloquio orale. Gli insegnanti protagonisti, in servizio presso l’Istituto Medici, sono: Gianluca Grella, Laura Nicotra, Fabio Maisto, Silvia Nicolini, Fausto Berardelli, Elena Carmagnani e Paola Andreoni.

“Coinvolgere gli studenti in iniziative artistiche che li vede protagonisti è un valore in cui credo. Scoprire tra le classi talenti di canto, ballo o recitazione mi entusiasma molto perché si arriva a realizzare progetti e iniziative di alta qualità che li rende consapevoli del loro potenziale”, ha concluso Fusaro. Lo stile moderno e divertente della canzone vuol anche essere un incoraggiamento a vivere bene questo importante momento di vita per ogni studente. 

Redazione

Articoli recenti

Sciopero scuola 24 maggio proclamato da Csle e Saese: si chiede di sensibilizzare docenti e alunni sulla salute alimentare

Per il prossimo venerdì 24 maggio, è stato proclamato uno sciopero relativo al comparto istruzione…

17/05/2024

Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Mattarella e Meloni: “Governo in prima linea”

Sono passati 34 anni anni da quel famoso 17 maggio 1990 che cambiò la storia…

17/05/2024

Istruzione adulti, la nota per le iscrizioni all’a.s. 2024/25 [PDF]

Anche per le iscrizioni al prossimo anno scolastico ai percorsi di istruzione degli adulti restano…

17/05/2024

Concorso dirigenti scolastici il 23 maggio, Maurizio De Giovanni: “Grave gaffe, come si fa ignorare una data del genere?”

Non cessano le polemiche relative al giorno scelto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per…

17/05/2024

Comandi presso enti, associazioni e università: domande di docenti e dirigenti scolastici entro il 24 maggio 2024

Dirigenti scolastici e docenti possono richiedere anche quest’anno di essere assegnati, in posizione di comando,…

17/05/2024

Libri di testo a.s. 2024/25: adozioni entro la seconda decade di maggio, comunicazione dei dati entro il 7 giugno

Anche per il prossimo anno scolastico, restano confermate le regole già vigenti negli scorsi anni…

17/05/2024