Attualità

Maturità, il pedagogista Novara: “Sarà un impegno gravoso per i docenti, hanno la mia solidarietà”

Daniele Novara, pedagogista, fondatore e direttore del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP), in un colloquio con l’agenzia di stampa Dire, parla delle ultime settimane di scuola e dell’esame di maturità: “Quest’anno all’esame di maturità non arriveranno i giovani, ma le famiglie. Non sarà più semplicemente un esame ai diciottenni italiani, sarà un esame al nucleo familiare e qualche famiglia sarà più preparata, sia dal punto di vista tecnologico che culturale, mentre qualche altra rimarrà al palo e subirà un deficit. È un problema serio. Nel 2020 daremo un diploma di maturità alle famiglie”.

ORDINANZA ESAME DI STATO (clicca qui)

In aiuto, poi, dei docenti che dovranno affrontare gli esami di maturità in questa condizione, e con tutto il peso della quarantena alle spalle, il pedagogista consiglia: “Fate sentire gli alunni parte di una scuola che considera in questo momento la loro difficoltà, il loro disagio, e tutto quello che hanno vissuto. Uscite dalla logica del giudizio, dell’interrogazione, delle risposte esatte. L’insegnante deve cogliere nell’alunno la motivazione all’apprendimento, cercando di andare al di là della procedura tradizionale che si avvale di voti numerici per valutare una performance, che in questo momento non ci può essere per tutte le condizioni che conosciamo. Effettivamente è un impegno gravoso da parte degli insegnanti, hanno tutta la mia solidarietà e spero veramente che ce la facciano”.

LA SCUOLA CHE VERRÀ

LA TECNICA PER LA SCUOLA

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni

Andrea Carlino

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024