Non si può fare a meno di evidenziare le difficoltà che hanno incontrato gli studenti delle quinte classi a indirizzo Capitani che, nello svolgimento dei quesiti del compito di maturità, hanno navigato in un’atmosfera caliginosa dovuta ai “Nelson” di turno.
Nel progettare i quesiti di Scienze della navigazione, non si sono applicati i buoni principi didattici che prescrivono di essere chiari, concisi, comprensibili e non soggetti a interpretazioni.
La foschia, in questi casi, è la sola padrona della situazione, la vera grande protagonista, che mette in crisi la navigazione degli studenti.
Nella progettazione dei quesiti di Scienze della navigazione occorre partire da un’attenta lettura dei programmi del Piano di studi e procedere alle consegne con gli obiettivi di semplicità e chiarezza.
Giuseppe Piazza
Sono una docente titolare da 4 anni nella scuola A della secondaria di primo grado…
Ha passato decenni a fare l’infermiera della Croce Rossa e l’assistente sanitaria nei consultori e…
Nell'Istituto penale minorile "Cesare Beccaria" di Milano è stata eseguita un'ordinanza di custodia cautelare nei…
Con una nota l'Usigrai comunica che igiornalisti della Rai sciopereranno il 6 maggio. Contestualmente viene sottolineato…
Il 25 aprile è una data fondamentale nella storia della nostra Repubblica: segna la sconfitta…
È ancora una data fondamentale per l’Italia di oggi la data del 25 aprile? Lo…