Attualità

Maturità, PCTO (alternanza scuola-lavoro): è importante farlo anche a distanza

Con la nota n. 343 del 4 marzo scorso, a firma di Marco Bruschi, il Ministero dell’Istruzione chiarisce alcuni punti dell’ultimo DPCM già pubblicato il 2 marzo.

NOTA 343 DEL 4 MARZO 2021

Il primo punto riguarda le disposizioni relative alle istituzioni scolastiche ubicate in “zona gialla” e chiarisce che, rispetto al DPCM precedente, le percentuali di didattica in presenza debbano riferirsi “ad almeno il 50% e fino a un massimo del 75% della popolazione studentesca” delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con riferimento alla numerosità degli studenti e non alle attività didattiche.

La nota, inoltre, conferma l’obbligatorietà dell’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso degli stessi.

Il secondo punto riguarda le attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), che, si ribadisce, sono a tutti gli effetti attività didattiche, per le quali interviene un articolo specifico (il 22), che le fa salve per quanto concerne le zone gialle.

L’art. 22 del DPCM del 2 marzo scorso, riguardante i viaggi di istruzione, specifica, infatti, che sono sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, da svolgersi nei casi in cui sia possibile garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti.

Rispetto alle situazioni delle zone rosse e arancione scuro, e salvo diversa
eventuale indicazione da parte delle Regioni, occorre che i DS verifichino la modalità di attuazione specifica del PCTO: le attività che assumono la forma di alternanza scuola lavoro sono eventualmente svolgibili, nelle modalità e con i correlati protocolli previsti nelle sedi ove hanno luogo, così come le attività che prevedono l’utilizzo di laboratori; in modalità a distanza, negli altri casi.

Il terzo punto ribadisce la necessità di attivare i Piani per la DDI da parte delle istituzioni scolastiche interessate alla sospensione dell’attività in presenza. Ciò rappresenta per una parte delle scuole del I ciclo e per i servizi educativi dell’infanzia una novità e, pertanto, gli Uffici Scolastici Regionali, le articolazioni territoriali o eventuali strutture appositamente costituite sono chiamati, se necessario, ad accompagnare e a sostenere le scuole che hanno bisogno.

La nota ministeriale, conferma, inoltre, che “resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento online con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”.

In ultimo, restano attuabili, salvo diversa disposizione delle Ordinanze regionali o diverso avviso delle competenti strutture delle Regioni, da verificare da parte degli Uffici Scolastici Regionali, le disposizioni del Piano Scuola 2020-2021, Documento approvato con D.M. n. 39 del 26 giugno 2020, nella parte in cui prevedono che vada garantita anche “la frequenza scolastica in presenza degli alunni figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione”.

Anna Maria Di Falco

Articoli recenti

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024