Categorie: Alunni

#Maturità2017, la traccia più gettonata Nuove tecnologie e lavoro. Pochi scelgono Caproni

È la traccia di ambito socio-economico sul rapporto tra “Nuove tecnologie e lavoro” la più scelta della prima prova della Maturità 2017.

A sceglierla sono stati il 38,9% delle maturande e dei maturandi. Lo comunica il Miur, nel giorno dell’avvio degli Esami di Stato conclusivi della secondaria di secondo grado.

In tutti i percorsi di studio, scrivono da viale Trastevere, la traccia preferita è quella di ambito socio-economico: è stata svolta dal 28% delle candidate e dei candidati nei Licei, dal 50,2% negli Istituti tecnici e dal 50,9% nei Professionali.

Tra le preferenze dei 505mila studenti che hanno partecipato alla prima prova della maturità, segue il tema di ordine generale sul progresso, preferito dal 17,3% delle ragazze e dei ragazzi.

 

{loadposition carta-docente}

 

Il 14% dei maturandi, invece, ha scelto l’ambito artistico-letterario, con la traccia “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”.

Solo il 12,4% si è orientato verso l’analisi del testo di Giorgio Caproni, anche perché erano davvero pochi gli studenti a conoscerne a fondo le peculiarità letterarie.

Appena il 10,2% degli studenti ha preferito l’ambito tecnico-scientifico con la traccia su “Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro”. La traccia di ambito storico-politico su “Disastri e ricostruzione” è stata scelta dal 5,2% delle studentesse e degli studenti. Infine, l’1,9% ha svolto il tema storico sul miracolo economico.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024