Categorie: Politica scolastica

Max Bruschi: chiamate irregolari se distinguono diritto da potenziamento

Sono irregolari gli avvisi di chiamata in cui si distinguono i posti di diritto da quelli di potenziamento: la conferma arriva dall’ispettore Max Bruschi.

Nella sua pagina FB l’ispettore Bruschi fornisce diversi suggerimenti e indicazioni su come redigere l’avviso di chiamata dei docenti in modo da non incorrere in errori e irregolarità.
E conferma quanto avevamo già scritto fin da quando aveva preso avvio tutta procedura.

Già a fine luglio avevamo constatato che nei loro avvisi alcune scuole proponevano ai docenti di concorrere per l’assegnazione di posti di diriitto oppure di potenziamento.
In realtà la legge è chiara e nelle stesse Linee guida di luglio il Miur ha richiamato il principio: a partire dal prossimo settembre non c’è differenza fra i posti, perchè tutti faranno parte dell’organico dell’autonomia.

A questo punto, però, si pone un problema: cosa succederà per gli avvisi irregolari?
Se l’errore non avrà conseguenze sui docenti che si sono candidati non succederà nulla di particolare, ma se un insegnante che aveva richiesto un posto in organico di diritto non otterrà l’incarico pur essendoci disponibili posti che la scuola aveva considerato di potenziamento, qualche problema potrebbe insorgere.

In ogni caso l’errore nell’avviso di chiamata resta, nero su bianco, e potrebbe contribuire negativamente alla valutazione del dirigente scolastico.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024