Home Attualità Media Library Scuola, la biblioteca pubblica digitale gratuita in cui si possono...

Media Library Scuola, la biblioteca pubblica digitale gratuita in cui si possono consultare libri e quotidiani

CONDIVIDI
webaccademia 2020

C’è un servizio di biblioteca pubblica digitale gratuita che (quasi) nessuno conosce. Si tratta di Media Library Online è il primo sistema bibliotecario digitale a cui hanno aderito oltre 5.000 biblioteche in Italia e che offre gratuitamente e 24 ore su 24 contenuti multimediali a tutti i cittadini.

Sì, tutto vero. Inutile affannarsi con spasmodiche ricerche su internet (magari andando anche sull’illecito). Media Library Online è un sistema che consente di utilizzare i principali servizi messi a disposizione dalle biblioteche fisiche.

DDay, il sito hi-tech del Corriere della Sera, ha dedicato un interessante approfondimento alla Media Library (consultabile interamente qui).

ICOTEA_19_dentro articolo

Per ottenere le credenziali di accesso ad MLOL è necessario recarsi presso una delle biblioteche affiliate, qui l’elenco completo, iscriversi al sistema bibliotecario (cioè fare la classica tessera della biblioteca) e aderire al servizio online.

Attualmente sono 5.000 le biblioteche aderenti dislocate in 19 regioni d’Italia (manca all’appello solo il Molise) più i sistemi bibliotecari di 9 grandi città straniere tra cui Parigi, Bruxelles, Tokyo, Madrid, Sydney.

Il lancio effettivo della piattaforma è avvenuto nel 2009. Oggi il sistema può contare su 1.200.000 titoli, tra i più diffusi dell’editoria italiana, 1.000.000 di ebook in lingua inglese e francese e un’ampia collezione di opere non più soggette a diritto d’autore.

Ai libri si aggiungono circa 6.000 quotidiani e periodici provenienti da 90 Paesi in 40 lingue diverse, costantemente aggiornati, 12 milioni di tracce musicali, circa 100.000 audiolibri fruibili in streaming e download, corsi di e-learning, risorse per la didattica e l’apprendimento digitale dedicate al settore scolastico, una collezione di film italiani e stranieri con il meglio dei festival indipendenti.

Media Library Scuola, per svecchiare la biblioteca di istituto

Lanciata nel 2016, MLOL Scuola è il servizio pensato per gli istituti scolastici che mette a disposizione degli studenti la piattaforma MLOL per lo studio e l’apprendimento. L’idea è partita dall’ultimo rapporto dell’AIE (Associazione Italiana Editori) che evidenzia i problemi del servizio bibliotecario scolastico in Italia. Il prestito digitale, invece, automatizza il processo di catalogazione, ed è disponibile 24 ore su 24, oltre a fornire tutti i servizi della piattaforma MLOL inclusi quotidiani ed una base di 80.000 ebook tra le novità pubblicate negli ultimi anni.

Come funziona. Il video tutorial

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese