Attualità

Media Library Scuola, la biblioteca pubblica digitale gratuita in cui si possono consultare libri e quotidiani

C’è un servizio di biblioteca pubblica digitale gratuita che (quasi) nessuno conosce. Si tratta di Media Library Online è il primo sistema bibliotecario digitale a cui hanno aderito oltre 5.000 biblioteche in Italia e che offre gratuitamente e 24 ore su 24 contenuti multimediali a tutti i cittadini.

Sì, tutto vero. Inutile affannarsi con spasmodiche ricerche su internet (magari andando anche sull’illecito). Media Library Online è un sistema che consente di utilizzare i principali servizi messi a disposizione dalle biblioteche fisiche.

DDay, il sito hi-tech del Corriere della Sera, ha dedicato un interessante approfondimento alla Media Library (consultabile interamente qui).

Per ottenere le credenziali di accesso ad MLOL è necessario recarsi presso una delle biblioteche affiliate, qui l’elenco completo, iscriversi al sistema bibliotecario (cioè fare la classica tessera della biblioteca) e aderire al servizio online.

Attualmente sono 5.000 le biblioteche aderenti dislocate in 19 regioni d’Italia (manca all’appello solo il Molise) più i sistemi bibliotecari di 9 grandi città straniere tra cui Parigi, Bruxelles, Tokyo, Madrid, Sydney.

Il lancio effettivo della piattaforma è avvenuto nel 2009. Oggi il sistema può contare su 1.200.000 titoli, tra i più diffusi dell’editoria italiana, 1.000.000 di ebook in lingua inglese e francese e un’ampia collezione di opere non più soggette a diritto d’autore.

Ai libri si aggiungono circa 6.000 quotidiani e periodici provenienti da 90 Paesi in 40 lingue diverse, costantemente aggiornati, 12 milioni di tracce musicali, circa 100.000 audiolibri fruibili in streaming e download, corsi di e-learning, risorse per la didattica e l’apprendimento digitale dedicate al settore scolastico, una collezione di film italiani e stranieri con il meglio dei festival indipendenti.

Media Library Scuola, per svecchiare la biblioteca di istituto

Lanciata nel 2016, MLOL Scuola è il servizio pensato per gli istituti scolastici che mette a disposizione degli studenti la piattaforma MLOL per lo studio e l’apprendimento. L’idea è partita dall’ultimo rapporto dell’AIE (Associazione Italiana Editori) che evidenzia i problemi del servizio bibliotecario scolastico in Italia. Il prestito digitale, invece, automatizza il processo di catalogazione, ed è disponibile 24 ore su 24, oltre a fornire tutti i servizi della piattaforma MLOL inclusi quotidiani ed una base di 80.000 ebook tra le novità pubblicate negli ultimi anni.

Come funziona. Il video tutorial

Andrea Carlino

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024