Attualità

Meningite a scuola, ad Arezzo profilassi per 200 persone tra cui tanti studenti. Caso sospetto a Benevento dove un 16enne perde la vita

Preoccupa il caso di meningite di origine batterica, quindi contagiosa, che alcuni giorni fa ha colpito un giovane di 19 anni di San Giovanni Valdarno: il ragazzo è stato ricoverato, in condizioni stabili, nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Donato di Arezzo.

Serve la profilassi antibiotica

Circa 200 persone, tra cui i familiari e i compagni di classi del giovane, “sono stati invitati a recarsi presso il proprio medico curante per avviare in via precauzionale la profilassi antibiotica” dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Asl locale.

A loro si sono aggiunti viaggiatori del treno che il giovane pendolare usa per gli spostamenti e frequentatori della discoteca dove il ragazzo era stato nel weekend scorso.

Intanto, prosegue l’appello rivolto a coloro che hanno frequentato gli stessi luoghi del ragazzo.

Quanti casi in Italia

E’ stato calcolato che la meningite in Italia fa registrare un’incidenza annuale di 23 casi per ogni milione di abitanti.

Complessivamente, nell’arco dei dodici mesi sono un migliaio i casi di meningite riscontrati nel Paese: una ventina sono i decessi medi che si contano nell’anno solare, sempre nel Belpaese.

Muore un giovane nel Beneventano

Uno di questi potrebbe essere il giovane di 16 anni di Colle Sannita, in provincia di Benevento: tra le ipotesi del decesso del ragazzo c’è infatti la meningite fulminante.

Il sindaco Michele Iapozzuto ha emesso un’ordinanza per invitare i contatti stretti del ragazzo a sottoporsi ad una profilassi antibiotica dal loro medico curante.

Anche la Asl di Benevento ha predisposto la necessaria profilassi antibiotica per i medici ed il personale sanitario dell’ospedale “San Pio” dove il giovane studente era stato ricoverato per una febbre altissima che lo ha portato al decesso nella notte tra giovedì e venerdì scorso.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024