Categorie: Generico

Meno investimenti per l’istruzione

L’indagine della Uil-Scuola evidenzia che, mentre resta complessivamente stabile il numero degli studenti che frequenta le scuole statali (otto anni fa erano 7.774.751, nel 2004 risultano 7.669.505), dal 1996 a oggi la spesa per studente, si sarebbe contratta, in termini reali, di circa un milione delle vecchie lire: da quasi sette milioni e mezzo a meno di sei e mezzo (circa 3.300 euro) nello scorso anno.
Prendendo in considerazione l’ammontare complessivo degli investimenti destinati all’istruzione in rapporto al Pil, la sostanza non cambia: il decennio ’90/2000 ha fatto registrare una diminuzione di oltre un punto percentuale (-1,3%). Trend che si conferma anche negli anni successivi, in base ai dati forniti dall’Ocse (ultimo aggiornamento 2003).
Alla luce di questi dati, il segretario generale della Uil-Scuola, Massimo Di Menna, ha affremato che "in un Paese che ha bisogno di innovazione e ricerca per favorire lo sviluppo, invece di rafforzare investimenti e riconoscere e valorizzare le professionalità, diminuisce la spesa destinata all’istruzione", sottolineando che non si può prescindere da un piano di investimenti già nella prossima Finanziaria.

Redazione

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024