Mentre i solai delle scuole crollano, si scoprono colpevoli sprechi

Quindi mentre i bambini della scuola elementare “Marco Polo” di Cardito, rischiano la propria vita, a causa dell’incuria di chi avrebbe dovuto provvedere alla sicurezza dei locali adibiti ad aula scolastica, in Lombardia , Piemonte e anche in altre regioni usano i soldi pubblici per scopi personali.
La tragedia che sarebbe potuta capitare alla scuola “Marco Polo” è la testimonianza di una politica criminale diffusa, che spreca risorse pubbliche ingenti e sostiene di non avere fondi per mettere in sicurezza gli edifici scolastici. L’episodio del crollo dell’intonaco dal soffitto, che ha ferito due bambini e la maestra della scuola elementare di Cardito, avviene proprio nei giorni in cui la magistratura napoletana indaga nel giro dei presunti lavori fantasma, mai eseguiti dalla Provincia di Napoli, nei plessi scolastici del territorio. Dall’indagine della magistratura emergerebbe un giro fasullo di gare di appalto per lavori di messa in sicurezza di edifici scolastici, per scongiurare l’alto rischio di crolli.
Se dovessero essere appurate queste finte gare d’appalto e i conseguenti finti lavori, sarebbe una vera e propria beffa. Un’ulteriore truffa ai danni della sicurezza dei nostri figli e di tutto il personale scolastico.
 Un’Italia all’arrovescia dove mettiamo a repentaglio la vita dei nostri ragazzi , per concedere ai politici acquisti facili coi nostri soldi
 In sostanza, mentre si sprecano alcuni milioni di euro per fantomatici rimborsi elettorali, la sicurezza degli edifici scolastici è totalmente trascurata.
È doveroso ricordare che le criticità degli edifici scolastici sono tante e diffuse sul territorio nazionale, tanto che almeno un edificio scolastico su due (circa 20.000), presenta evidenti criticità di staticità. Occorrerebbe un vero e proprio piano di sicurezza delle scuole che affronti la questione in modo sistematico e serio.

Lucio Ficara

Condividi
Pubblicato da
Lucio Ficara

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024