Home Archivio storico 1998-2013 Generico Microfinanza, uno strumento per lo sviluppo

Microfinanza, uno strumento per lo sviluppo

CONDIVIDI
webaccademia 2020

La Summer School offre a studenti, laureandi e giovani professionisti l’opportunità di un  percorso formativo internazionale con corsi intensivi di quindici ore ripartite in dieci sessioni di un’ora e mezza che si svolgono dal lunedì al venerdì.
Va presentata entro giugno 2002 l’application form, reperibile sul sito, per iscriversi a questo corso che si propone di illustrare i principali aspetti legati alla microfinanza.

Il programma prevede – dopo un introduzione ai concetti teorici sui cui si basa la microfinanza – l’illustrazione delle principali caratteristiche dei programmi di microfinanza, nel tentativo di cogliere la varietà geografica e metodologica delle diverse esperienze, per arrivare a delineare le principali tendenze di sviluppo in atto.
Il programma prevede lo studio di: microimpresa, settore informale e servizi finanziari; metodologie e istituzioni.
Come funziona la microfinanza; gli attori della microfinanza: la commercializzazione della microfinanza e il ruolo degli investitori privati; gli attori della microfinanza: le ONG e gli organismi internazionali e presente e futuro della microfinanza: le direzioni di sviluppo e i problemi  aperti.

La microfinanza è uno degli strumenti più popolari nel campo dello sviluppo e coinvolge ormai tutti i principali attori della cooperazione internazionale: i servizi finanziari per le persone a basso reddito includono, infatti, esperienze e approcci estremamente variegati, a seconda dal contesto e dei soggetti coinvolti.

La microfinanza, inoltre, è anche utilizzata come strumento di cooperazione, nell’ambito di programmi di sviluppo integrato poichè in molti Paesi, si sta assistendo alla creazione di un vero e proprio settore industriale e le istituzioni di microfinanza sono diventate ormai protagoniste di rilievo dei settori finanziari locali.

Informazioni:
Palazzo Clerici

via Clerici, 5

20121 Milano

tel: 02.8633131
fax:02.8692055

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese