Categorie: Personale

Miur e sindacati si confrontano su problematiche retributive e ricostruzione di carriera

In calendario una sequenza di incontri tematici su retribuzioni dei supplenti, pagamento ore eccedenti e ricostruzioni di carriera. La Flc Cgil chiede “chiarezza per l’operatività delle segreterie, adeguatezza del sistema informativo e omogeneità di trattamento”, sottolineando in apertura dell’incontro del 5 novembre “come, nei diversi uffici territoriali del Miur e soprattutto delle Ragionerie territoriali dello Stato (RTS), l’applicazione degli istituti contrattuali connessi alla retribuzione e alla ricostruzione delle carriere del personale della scuola venga affrontata in maniera non sempre uniforme, generando incertezze e criticità che spesso penalizzano il personale della scuola”. .
Il “tavolo tecnico” dovrà esaminare situazioni che presentano criticità, come la valutazione dei servizi nelle ricostruzioni di carriera del personale docente e Ata, il pagamento delle ore eccedenti, la retribuzione dei commissari interni negli esami di Stato, la retribuzioni dei supplenti, il pagamento dei docenti impegnati negli anni integrativi dei licei artistici.
Il prossimo incontro su questi temi è fissato per il 20 novembre,
 
Invece il 7 novembre è stato avviato un “tavolo tecnico” sul rapporto tra Miur e Autonomie scolastiche, trattando questioni amministrativo-contabili e semplificazione, tra cui, su sollecitazione della Flc Cgil, il monitoraggio dei residui attivi vantati dalle scuole e connessa risoluzione del problema.

Su queste tematiche il prossimo incontro si terrà il 21 novembre ed in particolare ci si confronterà su inefficienze tecniche nel pagamento delle supplenze e questioni correlate, nonché su inefficienze tecniche del cedolino unico.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Una sola domanda: parlare di sessualità è ancora un tabù, tutto italiano?

[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…

04/05/2024

Docente licenziata per aver educato alla sessualità, la mia obiezione

Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…

04/05/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024