Personale

Mobilità 2019/2020, anno in corso non vale fatte le dovute eccezioni

Nel computo del calcolo del punteggio dell’anzianità del servizio per la mobilità o per le graduatorie interne di Istituto non deve essere conteggiato l’anno di servizio 2018/2019 in quanto ancora in corso.

Anno in corso non si valuta nella mobilità 2019-2022

Nella premessa alle note riferite alle tabelle di valutazione dei punteggi per la mobilità a domanda e d’ufficio (Ipotesi CCNI mobilità del 31 dicembre 2018), è scritto con molta chiarezza che ai fini dell’attribuzione del punteggio per le domande di trasferimento, per le domande di passaggio di ruolo e per l’individuazione del perdente posto si precisa quanto segue: “nell’anzianità di servizio non si tiene conto dell’anno scolastico in corso”.

Il concetto è ribadito anche per il calcolo della continuità del servizio, infatti nella nota 5 riferita alla tabella della valutazione dei titoli per la mobilità è scritto che, ai fini del calcolo del punteggio della continuità del servizio, non va valutato l’anno scolastico in corso al momento della presentazione della domanda.

Anno in corso valutato per alcune tipologie di scuole

Ai sensi dell’art.23, commi 14 e 15 del CCNI mobilità 2019-2022, in considerazione della peculiarità delle attività di insegnamento svolte nei corsi funzionanti presso le strutture ospedaliere o presso le istituzioni penitenziarie, e svolte nei C.P.I.A. (centri di istruzione per gli adulti) e nelle sedi di organico dei corsi serali, per i docenti che abbiano comunque maturato almeno tre anni di servizio utile ai fini della ricostruzione carriera di cui all’art. 11, comma 14 della legge 124 del 1999 – ivi incluso l’anno in corso – nei predetti corsi, è prevista una priorità, per la mobilità territoriale in tutte le fasi.

Mobilità annuale vale punteggio servizio anno in corso

Nelle utilizzazioni, la cui domanda viene presentata in luglio, il punteggio viene calcolato nello stesso modo con cui si calcola il punteggio delle graduatorie interne di Istituto per l’individuazione dei perdenti posto, ma nella domanda di utilizzazione si aggiunge il punteggio del servizio dell’anno scolastico in corso e anche quello della continuità del servizio dello stesso anno in corso.

In buona sostanza per il punteggio delle utilizzazioni, al punteggio assegnato in graduatoria interna di Istituto si aggiungono i punti del servizio dell’anno scolastico in corso.

Lucio Ficara

Articoli recenti

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024