Categorie: Personale

Mobilità annuale a Napoli, dubbi di legittimità sulle assegnazioni provvisorie

L’ufficio scolastico provinciale di Napoli avrebbe già effettuato alcune utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, ma infuria la polemica.

Già dall’11 agosto 2017 sono disponibili, sul sito dell’ufficio scolastico provinciale della città partenopea, le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie dei posti di sostegno del personale docente di scuola secondaria di primo e secondo grado. Ma nei giorni precedenti erano state già pubblicate le assegnazioni provvisorie provinciali, interprovinciali ed utilizzazioni solo su posti comuni del personale docente della scuola dell’Infanzia. La prima pubblicazione, riferita alle assegnazioni provvisorie provinciali, interprovinciali ed utilizzazioni solo su posti di sostegno del personale docente della scuola primaria e infanzia, risale addirittura al giorno 8 agosto 2017.

Il tutto sarebbe stato fatto senza pubblicare le graduatorie provvisorie delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie 2017/2018. Infatti l’ex coordinatore della Gilda Napoli, il Prof. Libero Tassella, sostiene che sono state fatte utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, senza pubblicare le graduatorie provvisorie e definitive e pubblicando utilizzazioni e assegnazioni provvisorie senza punteggio.

Inoltre, sostiene sempre Tassella, sarebbero state concesse assegnazioni provvisorie all’interno dello stesso comune, contrariamente a quanto stabilito dall’ipotesi di CCNI sulle utilizzazioni del 21 giugno 2017.

Infatti nell’ultima riga del comma 1 art.7 dell’ipotesi CCNI della mobilità annuale 2017/2018 è scritto :                    “L’assegnazione provvisoria non può essere richiesta all’interno del comune di titolarità”.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024