Mobilità

Mobilità annuale docenti, stop alle domande e il via a graduatorie e operazioni

Alle 23:59 del 4 luglio la mobilità annuale docenti, con la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria, sarà terminata. Quindi sono rimaste pochissime ore per chi vuole tentare la via di una utilizzazione o assegnazione provvisoria.

Esiti utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

A partire dal giorno 7 luglio 2022 saranno rese disponibili, all’interno del portale SIDI, nel menù “Gestione Anno Scolastico – Gestione Mobilità in Organico di Fatto Personale docente” le funzioni per la gestione e la valutazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria del personale docente. Tali funzioni, disponibili agli utenti degli Uffici Scolastici Territoriali, consentiranno inoltre di scaricare elenchi e reportistica di supporto allo svolgimento del procedimento amministrativo. Le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria dovranno svolgersi, come più volte detto dai funzionari del Ministero dell’Istruzione, entro la fine del mese di luglio.

Sequenza operativa

La sequenza delle operazioni della mobilità annuale 2022/2023 avviene in coerenza con quanto riportato nell’Allegato 1 al CCNI utilizzazioni 2019/2022. Tale allegato è chiaramente suddiviso in sette sezioni, nella prima sezione ci sono le operazioni riguardanti i titolari su posto di sostegno.

L’operazione n.7 è quella riferita all’assegnazione provvisoria su sostegno dei docenti titolari su posto di sostegno nella provincia di titolarità.

Nella seconda sezione dell’Allegato 1 al CCNI utilizzazioni 2019/2022 ci sono le operazioni su sostegno riguardanti i titolari su posto comune nella provincia.

L’operazione n.15 è quella riferita alle utilizzazioni su posto di sostegno a domanda volontaria dei docenti titolari su posto comune in possesso del titolo di specializzazione e che non si trovino titolari su classi di concorso in esubero o senza una sede di titolarità oppure trasferito quale soprannumerario in altra scuola nell’anno in cui si riferiscono le operazioni o negli otto anni precedenti.

La terza sezione, ovvero quella che va dal n.17 al n.26 è riferita alle operazioni su posto comune.

Esiste anche una quarta sezione delle operazioni riguardanti i titolari di posto comune provenienti da altro ruolo/classe di concorso nella
provincia.

La quinta sezione è riferita alle operazioni su sostegno dei titolari in altra provincia. L’ultima sezione, prima della famosa fase 41, è quella riferita alle operazioni su posto comune di titolari provenienti da altra provincia.

Le operazioni si chiudono con la fase 41 riferita all’assegnazione provvisoria dei docenti provenienti da altra provincia, sforniti di titolo di specializzazione, purché stiano per concludere il percorso di specializzazione sul sostegno o, in subordine, abbiano prestato almeno
un anno di servizio – anche a tempo determinato – su posto di sostegno, e la fase 42 dei docenti FIT entrati in ruolo a tempo determinato con DDG 85/2018.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024