Mobilità

Mobilità, Di Meglio (Gilda): “Il vincolo fa male agli insegnanti e alla scuola”

Durante la conferenza stampa congiunta delle sigle sindacali, il coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti Rino Di Meglio ha risposto a una domanda della Tecnica della Scuola sulla mobilità:

Crede che sia possibile che in legge di Bilancio passi un emendamento per riportare il vincolo dentro la contrattazione e quindi lavorare alla rimozione del vincolo?

“Io penso di sì, anche perché mi è arrivata stamattina la notizia che la Commissione Cultura della Camera ha auspicato la rimozione di questo vincolo. Noi penso che nelle prossime ore procederemo a chiedere incontri urgenti su questa vertenza sia alle Commissioni Cultura di Camera e Senato che ai responsabili dei partiti politici proprio per portare le motivazioni della nostra rivendicazione. E una di queste motivazioni è proprio la rimozione del vincolo“.

RIVEDI LA DIRETTA

“Non è che il vincolo faccia male soltanto agli insegnanti – spiega ancora Di Meglio – fa male alla scuola, perché poi se non si trovano gli insegnanti e si è costretti a cercare il postino che ha una vecchia abilitazione per fare una supplenza, questo sicuramente fa male ai cittadini che hanno i loro figli a scuola, non fa bene alla qualità della scuola e dell’insegnamento, quindi penso che sarebbe una piccola cosa possibile e penso anche che la politica debba smettere di invadere l’ambito contrattuale perché già la riforma Brunetta aveva ridotto notevolmente gli ambiti di competenza della contrattazione, se poi vanno a toccare quelli che ci restano come la mobilità che fa parte delle prerogative della contrattazione, a questo punto il Parlamento fa anche una politica anti sindacale a livello generale e su queste cose dovrebbero riflettere prima di farle”.

Redazione

Articoli recenti

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024

Lite scuola, un alunno 15enne estrae un coltellino e aggredisce il compagno alla schiena: corsa in ospedale

Rissa con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. L'incidente è avvenuto in un…

03/05/2024