I lettori ci scrivono

Mobilità e vincolo: risoluzione apparente

Sono un docente di scuola primaria e vorrei portare alla vostra attenzione il problema inerente il vincolo triennale e il vincolo quinquennale che pesa discriminatoriamente sulla classe del sostegno.

Ebbene si decanta lo sblocco della mobilità legata al vincolo come fosse un traguardo raggiunto. La mobilità prevista prevede in realtà un rimando al vincolo, un rinnovo e un riconteggio dopo l’assegnazione della sede in caso di mobilità. Se io avessi già un servizio di un anno e chiedessi la mobilità, il vincolo, azzerando l’anno precedente, ripartirebbe da capo.

Scusate ma, a me, sembra, più che una risoluzione, un’ulteriore offesa alla nostra intelligenza. Mi viene da dire: “Non fatemi ridere, per non piangere!”.

Inoltre il vincolo quinquennale che incombe come una spada di Damocle sugli insegnanti di sostegno è un’ulteriore disuguaglianza perpetrata nei confronti dei docenti. Nato con la logica di tutela verso i disabili, vista la natura garantista della continuità, troviamo docenti assegnati a bambini o ragazzi che hanno pressoché concluso il percorso scolastico e docenti non specializzati assegnati a bambini o ragazzi di prima: alla faccia della presunta continuità!

Tutte le disabilità e no dovrebbero essere tutelate con docenti preparati a prescindere. L’inclusione a intermittenza non va bene mai. I vincoli sono fallimentari. Quando si cerca di estremizzare le garanzie si sfocia nei non senso: i vincoli, tutti, sono un non senso sfociato in ridicolaggine.

Buon lavoro a tutti.


Emanuele

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024