Categorie: Mobilità

Mobilità, l’8 aprile convocazione “informale” per i sindacati

Il Miur ha convocato informalmente i sindacati per chiudere definitivamente la complessa partita della mobilità 2016/2017.

Quindi c’è una convocazione “informale” per le 10.30 di domani che pero diventerà formale non appena perverrà al Miur la comunicazione “formale” di Funzione Pubblica e MEF.
Dal Miur spiegano che hanno avuto l’autorizzazione per procedere con la firma del contratto per le vie brevi, ma domani ci sarà ufficializzazione scritta dei pareri Mef e Funzione pubblica.

Il Ccni è assolutamente identico al testo del 10 febbraio. Prima dell’incontro per la firma del contratto ci sarà un pre incontro per discutere i contenuti della nota di accompagnamento dell’OM e dello stesso Ccni, perché la bozza che deve contenere sia precisazioni rispetto a refusi nel contratto che dei chiarimenti, come il caso specifico dei Dos non trova la convergenza sindacale.

{loadposition eb-prova}

Quindi, prima si concorda la nota, poi si firma il contratto ed in giornata stessa di domani 8 aprile il Miur ha intenzione di pubblicare il tutto Ordinanza ministeriale compresa.
L’obiettivo è quello di iniziare lunedì 11 aprile con la prima serie di domande (quelle di fase A). All’incontro saranno presenti soltanto i sindacati firmatari dell’ipotesi contrattuale, mentre non è stata convocata la Gilda degli insegnanti che aveva deciso di non firmare l’intesa del 10 febbraio 2016.

Quindi per l’eventuale firma del contratto saranno presenti la Flc Cgil, la Cisl, la Uil e lo Snals. Possiamo concludere che salvo sorprese dell’ultima ora, questo dovrebbe essere il programma.
Speriamo che domani si possa dare pubblicazione dell’Ordinanza ministeriale sulla mobilità che quest’anno come non mai è stata molto sofferta.

{loadposition facebook}

Lucio Ficara

Articoli recenti

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024