Categorie: Mobilità

Mobilità professionale: su un solo ruolo ma più classi di concorso

Una docente di scuola d’infanzia ci pone una domanda: “Posso fare, in questa fase della mobilità, il passaggio di ruolo interprovinciale alla scuola secondaria di primo grado e contemporaneamente di secondo grado, avendo acquisito l’abilitazione per l’intero ambito 9 verticale (A043, A050, A051, A052)?”. La risposta a questa domanda è la seguente:” Il passaggio di ruolo provinciale e interprovinciale, può essere chiesto dai docenti che hanno superato l’anno di prova e che sono in possesso del titolo abilitante per l’insegnamento della classe di concorso, ma può essere chiesto verso un solo ordine di scuola”.

Infatti all’art.4 comma 6 del CCNI mobilità è specificato che il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo grado di scuola (dell’infanzia, primaria, scuola secondaria di 1° grado, scuola secondaria di 2° grado) per la provincia e anche per più provincie. Nell’ambito del singolo ruolo, il passaggio può essere richiesto per più classi di concorso appartenenti allo stesso grado di scuola.

Nel caso di presentazione di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento e/o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti.

Attraverso questa norma contrattuale è chiaro che la docente della scuola dell’infanzia che abbia superato l’anno di prova e sia in possesso delle abilitazioni in verticale dell’ambito 9, per cui potrebbe insegnare Italiano, storia e geografia alla scuola secondaria di I grado, ma potrebbe anche insegnare Italiano e Storia, latino e greco alla scuola secondaria di II grado, può chiedere solo un ruolo per fare domanda di mobilità professionale.

Per cui la docente titolare all’infanzia può chiedere passaggio alla primaria o alla scuola secondaria di primo grado o alla scuola secondaria di secondo grado, scegliendo quindi un solo ruolo ma, nel caso della scuola secondaria di II grado, anche più classi di concorso. In questo ultimo caso il docente titolare all’infanzia produrrà il passaggio di ruolo alla scuola secondaria di secondo grado, inserendo tante domande per quante classi di concorso vorrà chiedere. Ogni domanda inserita di passaggio di ruolo potrà avere la priorità dell’ordine delle classi di concorso scelte.

{loadposition facebook}

Lucio Ficara

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024