Senza categoria

MODELLO – Completamenti di cattedra: come fare domanda

I completamenti cattedra o posti in organico di diritto sono disposti dal programma informatico del MI spesso in modo incongruo per poter svolgere il servizio di insegnamento per un anno scolastico, sono unite per completamento cattedra scuole di comune diverso anche a 60 Km di distanza tra loro.

Ecco perché c’è da anni esiste l’istituto della riarticolazione o ottimizzazione delle Coe, cattedre esterne nello stesso e in comuni diversi della medesima provincia, laddove previsto dai Contratti Regionali Integrativi (CRI).

In sede di utilizzo su organico di fatto, questa operazione a domanda dell’interessato è prioritaria da parte degli Uffici provinciali prima di effettuare le operazioni di utilizzazioni e di assegnazione provvisoria.

Gli interessati , titolari di Coe anche per trasferimento, passaggio di cattedra e di ruolo per l’a.s. 21/22, nello stesso comune e soprattutto in comuni diversi, devono improrogabilmente entro le scadenze previste per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, quindi entro il 5 luglio, chiedere con domanda cartacea all’At di titolarità, per il tramite della scuola di servizio, la riarticolazione della Coe, chiedendo il cambio della scuola o delle scuole di completamento.

Sarà bene nella domanda indicare le scuole presso cui si chiede la riarticolazione o i comuni. É appena il caso di ricordare che qualora ci sia in organico di fatto nella scuola di titolarità un contributo orario disponibile , il docente completa in tale scuola su cattedra oraria interna.

Avendo l’abilitazione, si può chiedere di completare nella propria scuola anche su spezzone di altro insegnamento. Pertanto alla domanda di riarticolazione conviene allegare anche l’autodichiarazione di altra abilitazione posseduta, chiedendo di completare in subordine nella scuola di titolarità e nelle altre scuole o comuni indicati nella domanda anche su altri insegnamenti.

Ecco il modello da compilare

Libero Tassella

Articoli recenti

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024

Lite scuola, un alunno 15enne estrae un coltellino e aggredisce il compagno alla schiena: corsa in ospedale

Rissa con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. L'incidente è avvenuto in un…

03/05/2024

TFA IX ciclo: prove selettive per essere ammessi al percorso di specializzazione e ammessi direttamente

Il 7 maggio 2024 prenderà il via il IX ciclo dei percorsi di formazione per…

03/05/2024

Stipendi migliori e meno burocrazia: lo chiedono i docenti. Barbacci (Cisl): “Richieste condivisibili. La questione della carriera non è più rinviabile” [INTERVISTA]

Nelle ultime settimane, la nostra testata ha promosso l'iniziativa "Dillo al ministro", invitando i lettori…

03/05/2024

Aggiornamento GPS 2024-2026, attesa spasmodica per l’ordinanza. Facciamo il punto della situazione – DIRETTA ore 16

Per il biennio 2024/2026, tutto lasciava presagire che l’emanazione dell’O.M. avvenisse in anticipo rispetto al…

03/05/2024