Generale

Mosca non festeggia i Cento anni dalla Rivoluzione d’Ottobre

In epoca sovietica il 7 novembre di ogni anno si celebrava la Rivoluzione d’ottobre del 1917 in modo solenne con parate militari e vari eventi pubblici.

Dopo il crollo dell’Urss i festeggiamenti sono stati interrotti e le autorità hanno ignorato l’anniversario, ma il Partito comunista russo continua a commemorare l’ascesa al potere dei bolscevichi: un fatto storico che da tempo divide la società russa.

Ieri invece si è svolta solo una breve manifestazione comunista a Mosca per celebrare il centesimo anniversario della Rivoluzione d’ottobre, con delegazioni di partiti e organizzazioni di sinistra da 80 paesi del mondo, compresi gli italiani. I dimostranti hanno sfilato sventolando bandiere sovietiche e di vari partiti comunisti.

Molti i ritratti di Lenin e Stalin, mentre centinaia di poliziotti controllavano la zona.

Migliaia di simpatizzanti e attivisti hanno sfilato in corteo lungo il centralissimo viale Tverskaia per poi radunarsi in piazza della Rivoluzione, di fronte al teatro Bolshoi e accanto alla statua di Karl Marx.

Le celebrazioni ufficiali invece hanno ricordato, il 7 novembre del 1941, quando i soldati sovietici partirono verso la linea del fronte (a soli 30 km dalla città) per difendere Mosca dall’avanzata dell’esercito tedesco, durante la Seconda Guerra Mondiale.

La parata di ieri è stata una ricostruzione storica di quello che avvenne 76 anni fa ed è animata soprattutto dai cadetti delle scuole militari; al suo termine i veterani del conflitto mondiale e i rappresentanti dell’amministrazione comunale saranno i protagonisti della solenne deposizione di corone di fiori presso la Tomba del Milite Ignoto nei Giardini di Alessandro, sotto le mura del Premio.

Nella narrativa ufficiale del Cremlino, non è più la Rivoluzione bolscevica la festa centrale del calendario laico, ma la vittoria sul nazismo, che si celebra il 9 maggio, con tutta la scia di polemiche sulla riabilitazione di Stalin – fautore di quella vittoria – che si porta dietro.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024