Categorie: Generale

Mostra elettronica di plastica

Il Consiglio nazionale delle ricerche ha ideato e realizzato una nuova mostra dal titolo ‘Elettronica di plastica’ dedicata a biolettronica, biosensing, sistemi elettro-ottici, conversione di energia, dispositivi e circuiti elettronici avanzati. La mostra, un suggestivo viaggio a cavallo tra arte e tecnologia,  è stata inaugurata lunedì 27 giugno alle 20.00 negli spazi museali di Fondazione Plart a Napoli.

Inizialmente la data di chiusura della mostra è stata fissata al 9 luglio, ma il notevole interesse dimostrato dal pubblico ha spinto gli organizzatori a prorogare l’apertura al pubblico sino al 22 luglio. Progettata grazie alla collaborazione di numerosi gruppi di ricerca, ‘Elettronica di plastica’ è stata presentata in anteprima a Napoli in occasione della terza edizione del workshop scientifico ‘Surfaces, Interfaces and Functionalization Processes in Organic Compounds and Applications’ convegno organizzato dal Cnr e ospitato dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli.

Le parole guida che accompagnano i visitatori in questo viaggio sono: flessibilità, miniaturizzazione, trasparenza, biodegradabilità, efficienza.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024