Categorie: Generico

Museo della lanterna magica e del precinema

A Padova è stato inaugurato lo scorso mese un museo dove sono esposti strumenti e giochi ottici, lanterne magiche, vetrini da proiezione. La Collezione Minici Zotti – “Un Museo di magiche visioni” comprende i pezzi più prestigiosi della collezione di Laura Minici Zotti ed annovera esemplari di produzione europea ed americana.
L’allestimento, curato in modo scenografico da Gian Franco Martinoni, ambienta le diverse sezioni (ci sono anche un settore dedicato alla fotografia ed un altro a strumenti musicali d’epoca) in un itinerario che si snoda dalle prime vedute ottiche fino alle prime pellicole cinematografiche, con alcuni reperti che si potranno vedere “in funzione”.
Il museo, che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Padova e Laura Minici Zotti, è allestito presso il Palazzo Angeli, in Prato della Valle 1/A. Per informazioni, è possibile contattare l’Associazione Culturale Compagnia “Mondo Niovo” (tel. 049/8763838).

Redazione

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024