Categorie: Generico

Mutui edilizi Inpdap con le disponibilità residue: c’è il limite dei 250 km

In via generale, il vigente regolamento prevede che il mutuo possa essere concesso se l’iscritto e nessun componente il nucleo familiare siano proprietari di un’abitazione in tutto il territorio nazionale. Con una deroga, che è quella riportata dal suddetto comma 4, per il quale con le eventuali disponibilità residue a fine anno è possibile erogare il finanziamento agli iscritti sulla base del requisito dell’unica abitazione in proprietà del nucleo familiare in comuni distanti meno di 250 km da quello dove è previsto l’acquisto.
Con la nota prot. 1064 del 15 febbraio 2012 l’Istituto chiarisce che tale deroga va intesa nel senso che con le disponibilità residue di fine anno è possibile concedere il mutuo se l’abitazione per la quale si richiede il finanziamento sia l’unica di proprietà del nucleo familiare in un raggio di 250 km dal Comune in cui è ubicata l’abitazione oggetto del finanziamento.

Ad esempio, un iscritto che richieda il mutuo per l’acquisto di un’abitazione a Roma potrà ottenerlo con le disponibilità residue di fine anno solo se il nucleo familiare del richiedente non sia proprietaria di altre abitazioni nel medesimo Comune o in località distanti (secondo le tabelle Aci) meno di 250 km dal Comune di Roma.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024