“Nella scuola i genitori contano”

“Nella scuola i genitori contano”: è questo il titolo di due interessanti incontri, con al centro la genitorialità quale elemento imprescindibile dell’autonomia scolastica, voluti dalla sezione catanese dell’ASASi, Associazione delle Scuole Autonome della Sicilia, in collaborazione con l’Associazione Genitori A.Ge. Sicilia.
Il primo incontro si terrà a Catania presso l’auditorium ‘Nicholas Green’ dell’Istituto G. Parini e avrà luogo giovedì 3 marzo alle ore 17. Il secondo incontro si svolgerà il giorno dopo, venerdì 4 marzo, sempre alle ore 17, stavolta presso l’auditorium dell’I.T.C.T. ‘S. Pugliatti’ di Trappitello-Taormina (Me).
Nel corso degli incontri si parlerà dei diritti e dei doveri dei genitori a scuola, rivisitando concretamente la normativa sugli organi collegiali, e si affronteranno poi le tante tematiche che stanno più a cuore ai genitori: contributo volontario, assicurazione, piano dell’offerta formativa e tempo scuola.  
Secondo Giuseppe Adernò, presidente provinciale ASASi , “l’autonomia delle scuole, nell’ottica della qualità e dell’efficienza, ritiene necessaria ed indispensabile la collaborazione dei genitori per un’efficace azione educativa condotta nella convergenza dei valori educativi. L’occasione favorirà un’opportunità di dialogo e di confronto con altre realtà scolastiche e territoriali, ma con comuni problemi specialmente a proposito del contributo volontario che si è spesso costretti a chiedere ai genitori per la gestione di alcuni”.
Dello stesso avviso è Salvatore La Rosa, docente universitario e presidente dell’Associazione Genitori A.Ge. Sicilia, secondo cui “l’impegno per l’educazione e il bene comune ci chiede di rappresentare pubblicamente quel capitale sociale che si esprime nella quotidianità delle famiglie, delle scuole, dell’attività associativa”. Agli incontri sarà presente Rita Manzani Di Goro, presidente dell’Associazione Genitori A.Ge. Toscana e autrice del volume: Come rappresentare i genitori e vivere felici.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024