Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni “Nella scuola i genitori contano”

“Nella scuola i genitori contano”

CONDIVIDI
webaccademia 2020
“Nella scuola i genitori contano”: è questo il titolo di due interessanti incontri, con al centro la genitorialità quale elemento imprescindibile dell’autonomia scolastica, voluti dalla sezione catanese dell’ASASi, Associazione delle Scuole Autonome della Sicilia, in collaborazione con l’Associazione Genitori A.Ge. Sicilia.
Il primo incontro si terrà a Catania presso l’auditorium ‘Nicholas Green’ dell’Istituto G. Parini e avrà luogo giovedì 3 marzo alle ore 17. Il secondo incontro si svolgerà il giorno dopo, venerdì 4 marzo, sempre alle ore 17, stavolta presso l’auditorium dell’I.T.C.T. ‘S. Pugliatti’ di Trappitello-Taormina (Me).
Nel corso degli incontri si parlerà dei diritti e dei doveri dei genitori a scuola, rivisitando concretamente la normativa sugli organi collegiali, e si affronteranno poi le tante tematiche che stanno più a cuore ai genitori: contributo volontario, assicurazione, piano dell’offerta formativa e tempo scuola.  
Secondo Giuseppe Adernò, presidente provinciale ASASi , “l’autonomia delle scuole, nell’ottica della qualità e dell’efficienza, ritiene necessaria ed indispensabile la collaborazione dei genitori per un’efficace azione educativa condotta nella convergenza dei valori educativi. L’occasione favorirà un’opportunità di dialogo e di confronto con altre realtà scolastiche e territoriali, ma con comuni problemi specialmente a proposito del contributo volontario che si è spesso costretti a chiedere ai genitori per la gestione di alcuni”.
Dello stesso avviso è Salvatore La Rosa, docente universitario e presidente dell’Associazione Genitori A.Ge. Sicilia, secondo cui “l’impegno per l’educazione e il bene comune ci chiede di rappresentare pubblicamente quel capitale sociale che si esprime nella quotidianità delle famiglie, delle scuole, dell’attività associativa”. Agli incontri sarà presente Rita Manzani Di Goro, presidente dell’Associazione Genitori A.Ge. Toscana e autrice del volume: Come rappresentare i genitori e vivere felici.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese