Categorie: Estero

Nelle scuole di Francia arriva la ‘giornata della laicità’

 

A due settimane dalle stragi di Parigi, in particolare quella che ha visto falcidiata la redazione del foglio satirico ‘Charlie Hebdo’, avvenuta il 7 gennaio scorso, a Parigi il governo socialista vara nuove misure del per rafforzare i valori della Repubblica all’interno degli istituti scolastici transalpini.

“Una giornata della laicità verrà celebrata ogni 9 dicembre, nelle scuole di Francia”, ha annunciato il ministro francese dell’Istruzione, Najat-Vallaud Belkacem, presentando il piano.

 

 

{loadposition eb-territorio}

 

La scelta del 9 dicembre si riferisce all’anno 1905, giorno in cui venne adottata la legge francese sulla separazione tra Stato e Chiesa. A Parigi, Belkacem ha anche annunciato che una “Carta della laicità verrà firmata” all’inizio di ogni anno scolastico. Mentre ci saranno “1.000” formazioni “sulla laicità e l’insegnamento morale e civico”.

“La trasmissione della conoscenza è il miglior modo per combattere l’oscurantismo”, ha sottolineato la ministra, annunciando la creazione di un “percorso educativo civico” dalle elementari al liceo. E ancora: “La scuola non tollera di rimettere in discussione i valori della Repubblica”. Belkacem ha quindi deplorato “la disinformazione”, le “teorie del complotto”, il “sospetto generalizzato”, veicolati ai giovani dai “social network”. Come anche il “ripiegamento identitario” di chi volta le spalle ai grandi valori della nazione.

 

Più in generale, i fatti accaduti ad inizio 2015 sono ancora “caldi”: la tensione rimane alta. Nei giorni scorsi, il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, aveva annunciato che le 717 scuole ebraiche di Francia saranno protette da 4.700 poliziotti e gendarmi.

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024