Il D.Lgs. n. 81/08 sancisce l’obbligo (artt. 36 e 37) per il datore di lavoro ( in una scuola il Dirigente scolastico ) di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione circa i rischi e l’organizzazione della sicurezza di una scuola, e riceva un’informazione sufficiente e adeguata in materia di sicurezza e salute. Tale informazione riguarda :
i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale;
le procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro;
i nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di cui agli articoli 45 e 46;
i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente
rischi specifici cui e’ esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia
i pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica;
le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate
Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…
Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…
Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…
Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…
Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…