Il danno del sistema o di una sua parte, a sua volta, può generare incidenti, ossia conseguenze indesiderate sui fruitori del sistema; nel caso delle scuole su studenti e personale. Questa premessa ha fatto si che tutte le Amministrazioni competenti in tema di edilizia scolastica e di sicurezza (Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, Ministero dei trasporti e delle infrastrutture, Ministero dell’Interno attraverso il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, Presidenza del consiglio dei ministri attraverso il Dipartimento della protezione civile, Regioni ed Amministrazioni locali) si sono attivate per sviluppare un programma mirato di monitoraggio e di identificazione delle situazioni di vulnerabilità degli elementi non strutturali, in vista di futuri interventi volti alla riduzione del rischio di incidenti dovuti ai predetti elementi”. Ma se tale monitoraggio è stato effettuato con perizia, perché ci troviamo al cospetto di una sequenza di crolli di elementi non strutturali inarrestabile?
Ieri e sabato scorso, all'arena di Verona, come riporta SkyTg24, si sono tenute le due…
Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…
Successivamente ai vari casi che hanno interessato il sistema scolastico anglosassone - assenza ricambio generazionale…
La Internet Watch Foundation (IWF) ha rivelato un preoccupante aumento della quantità di materiale pedopornografico…
Bionic People è un’associazione no profit con sede a Torino che ha l'obiettivo di raccontare…
Da oggi, 6 maggio, vengono somministrate le prove Invalsi. In particolare si inizia con i…