Categorie: Formazione iniziale

Neoassunti, la formazione on-line è stimata in 20 ore

Secondo quanto previsto dal D.M. Miur n. 850 del 27/10/2015, i 90 mila docenti neoassunti nell’a.s. 2015/2016 riceveranno la conferma di immissione in ruolo solo dopo un aggiornamento professionale obbligatorio, ovvero un periodo di formazione pari a 50 ore, di cui 20 stimate online.

Le fasi previste per la formazione sono:

  • Bilancio iniziale delle competenze (3 ore – Piattaforma Indire)
  • Incontro propedeutico (3 ore)
  • Laboratori formativi (4 incontri di 3 ore ciascuno)
  • Peer to Peer, cioè reciproca osservazione in classe tra tutor e docente neoassunto (12 ore, con il supporto della piattaforma Indire)
  • Formazione online (14 ore – Piattaforma Indire)
  • Bilancio finale delle competenze (3 ore – Piattaforma Indire)
  • Incontro di restituzione finale (3 ore)

Ieri, 18 febbraio, è stata aperta la piattaforma Indire, attraverso la quale i docenti saranno accompagnati in quest’anno di formazione con una serie di attività guidate di analisi e di riflessione sul loro percorso professionale durante tutto il periodo di formazione.

 

{loadposition bonus}

 

La prima operazione che il docente neoassunto dovrà eseguire nell’ambiente on-line è l’inserimento del bilancio delle competenze iniziale, un’autovalutazione sull’insegnamento, utile evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento (vedi modello predisposto dall’Indire).

La piattaforma online consentirà anche di elaborare un curriculum formativo, con il quale il docente potrà documentare le proprie esperienze educative e i risultati ottenuti durante la progettazione, realizzazione e valutazione delle attività di formazione.

Sarà anche possibile, per l’insegnante, creare il portfolio delle attività, uno strumento nel quale raccogliere e presentare le attività realizzate, mettere in luce le competenze formative e riflettere sulle proprie capacità relazionali.

Al termine del percorso formativo il docente potrà tracciare anche il bilancio finale delle competenze, un documento che evidenzia i miglioramenti ottenuti durante il periodo di formazione e permette di individuare le aree che necessitano di un ulteriore potenziamento.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024