Categorie: Estero

Niente smartphone per gli studenti sudcoreani

Il 25% degli adolescenti sarebbe dipendete da smartphone mentre tra le persone adulte questa percentuale scende al 9%. Dall’intervista a circa 15.600 utenti di smartphone, di un’età compresa tra 10 e i 54 anni, si scopre che un utente medio in Corea del Sud passa circa 4 ore al giorno con il proprio dispositivo portatile.
Tuttavia nel 2006 la Corea del Sud era la nazione con il maggior numero di connessioni a banda larga per abitante: per il 2017 è previsto l’arrivo della rete 5G che permetterà di scaricare un film completo in un secondo. Ma si è pure scoperto che l’utilizzo frequente di smarthphone può interferire sulle prestazioni scolastiche degli studenti sudcoreani. Inoltre chi passava troppo tempo con il proprio smartphone è molto più aggressivo rispetto a chi non usa con assiduità questo tipo di dispositivi. Per questi motivi ora il governo di Seoul vuole impedire agli under 16 di poter giocare con i propri smartphone a partire da mezzanotte. In futuro inoltre a scuola potrebbero essere proposti degli appuntamenti durante i quali vengono spiegati ai giovani tutti i rischi connessi alla dipendenza da smartphone.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alunno “turbolento” costretto fare lezioni in Dad, la madre: “Non lo merita, ho assunto una persona che sta con lui a casa”

Una vicenda alquanto contorta che rischia di avere gravi conseguenze. Come riporta Il Gazzettino un…

02/05/2024

Relazioni sindacali: la coerenza non può essere double-face

In ogni sistema, e in particolare modo in un sistema democratico, le norme non possono…

02/05/2024

Decreto Pnrr, anche per il 2024/25 confermate le assunzioni su sostegno da GPS I fascia

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 30 aprile è stata pubblicata la legge di conversione del…

02/05/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, proroga contratti fino al 15 giugno: inviata nota alle scuole – PDF

Come riporta Cisl Scuola oggi, 2 maggio, è stata inviata a tutte le istituzioni scolastiche…

02/05/2024

Sempre più minori in rete: qual è il ruolo della scuola? Il caso in Francia

Che i minori in Italia usino ormai abitualmente la rete in età sempre più precoce…

02/05/2024

Disturbo Adhd, cosa è? Come insegnare agli studenti con deficit d’attenzione o iperattività? Il webinar

Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…

02/05/2024