Categorie: Generico

Nuova formazione iniziale docenti: quanti i posti disponibili nei corsi di laurea?

Al fine di emanare il decreto che dovrà definire, per l’anno accademico 2011/2012, il numero dei posti disponibili per le ammissioni ai percorsi per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, nella primaria e nella secondaria, con riferimento al regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti (corsi di laurea magistrale e relativo Tfa per la formazione dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado) di cui al D.M. n. 249 del 10 settembre 2010, è necessario acquisire da parte delle università la potenzialità dell’offerta formativa.
Entro il 15 giugno dovranno essere formalizzate le proposte di istituzione dei corsi di laurea magistrale quinquennale, a ciclo unico comprensivo di tirocinio da avviare a partire dal secondo anno, relativi all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, con indicazione del numero di studenti che gli atenei ritengono di poter accogliere in base alle proprie potenzialità.
Per quanto concerne, invece, i corsi di laurea magistrale per l’insegnamento nella scuola secondaria, la data di conclusione degli adempimenti è fissata al 30 settembre. Insomma, quasi a ridosso dell’inizio del nuovo anno accademico ancora non si saprà quanti saranno gli accessi disponibili.
Perché se sono le università ad indicare il numero di studenti che si ritiene di poter accogliere, in effetti toccherà poi al Miur assegnare l’effettivo numero di posti da attivare annualmente. 

La nota prot. 5421 dello scorso 27 maggio precisa che la programmazione dei posti per l’accesso ai suddetti percorsi viene “determinata sulla base della programmazione regionale degli organici e del conseguente fabbisogno di personale docente nelle scuole statali” e “in tal senso, potranno essere di riferimento le rilevazioni per il triennio 2011/2014, effettuate dalla Direzione generale per il personale scolastico del Ministero”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024

Aggiornamento III fascia Ata, nuovi o vecchi profili? Quando si presenteranno le istanze?

Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 30 aprile, l'esperto di…

02/05/2024

Alunno “turbolento” costretto fare lezioni in Dad, la madre: “Non lo merita, ho assunto una persona che sta con lui a casa”

Una vicenda alquanto contorta che rischia di avere gravi conseguenze. Come riporta Il Gazzettino un…

02/05/2024