Categorie: Generico

Nuova pronuncia del Tar sul punteggio di montagna

Cambiando l’orientamento di precedenti ordinanze, dove la sospensiva era stata negata, il Tribunale amministrativo regionale del Lazio ha concesso la sospensiva rispetto alla mancata doppia valutazione, ai fini delle graduatorie ad esaurimento dei docenti, del punteggio per il servizio nelle scuole di montagna facendo esplicito riferimento ai commi 605/c e 607 della Finanziaria 2007 che affrontavano tale questione prima della sentenza n. 11/2007 della Corte Costituzionale.
Non essendo disponibile il testo del ricorso, non è chiaro se la sospensiva del Tar si riferisce ai soli anni scolastici 2003/2004 e 2004/2005 (già valutati nel precedente aggiornamento) o anche al 2005/2006 e 2006/2007 (la legge Finanziaria prevedeva l’abolizione del doppio punteggio dal 1° settembre 2007). Nel secondo caso, sarebbe rimessa in discussione la validità delle graduatorie in corso di definizione, con l’apertura di nuovi contenziosi e possibili ritardi nella pubblicazione delle stesse (anche se l’applicazione dell’ordinanza riguarda, comunque, la sola posizione dei ricorrenti). Peraltro, il Ministero della Pubblica Istruzione potrebbe impugnare la nuova ordinanza della sezione Terza bis del Tribunale amministrativo del Lazio di fronte al Consiglio di Stato per “pararne” le eventuali conseguenze.
Di fronte a queste incertezze, la Flc-Cgil esprime un giudizio severo: “fino a quando dovremo assistere a questi stop and go? Per non parlare di un inizio di anno scolastico a rischio di serenità!”. Dalla Flc-Cgil arriva una richiesta perentoria: “chiediamo che si scriva al più presto la parola fine e si proceda velocemente alle operazioni che garantiscano un regolare avvio di anno scolastico”.
Redazione

Articoli recenti

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024