Categorie: Politica scolastica

Nuove classi di concorso che fine hanno fatto?

Il regolamento che stabilisce la riduzione e il riordino delle classi di concorso è stato approvato da 10 mesi, ma si continua a ragionare ancora con le vecchie.

È utile ricordare che con il DPR n.19 del 14 febbraio 2016 è stato approvato il nuovo regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell’articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

Tale regolamento contiene, ai sensi delle norme suddette, le disposizioni di revisione dell’attuale assetto ordinamentale delle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, attraverso la loro razionalizzazione e il loro accorpamento.

Eppure fino ad oggi si è continuato ad utilizzare, nonostante l’approvazione del DPR n.19/2016 e le tabelle ad esso allegate, il vecchio regolamento delle classi di concorso relativo delle tabelle di confluenza e delle classi di concorso atipiche.

Adesso il Tar Lazio, in seguito ad un ricorso di alcuni docenti della classe di concorso A039, denominata Geografia, chiede conto al Miur riguardo la mancata attuazione delle nuove classi di concorso previste dal DPR n.19/2016, che è entrato in vigore il 23 febbraio 2016.

Infatti il 2 dicembre 2016 è stata depositata, da parte del Tar Lazio, un’ordinanza istruttoria in cui si chiede al MIUR, con risposta scritta e documentata da parte di viale Trastevere entro e non oltre 30 giorni, spiegazione della mancata attuazione del nuovo regolamento sulle classi di concorso.

Cosa risponderà il Miur al riguardo? E soprattutto per il 2017/2018, a partire dagli organici e dalla mobilità dei docenti, quali classi di concorso verranno utilizzate? Inoltre ci piacerebbe sapere, con chiarezza e trasparenza, quali saranno i meccanismi per individuare i soprannumerari per quelle classi di concorso che fino ad oggi erano considerate atipiche e per cui si sono sempre incrociate le graduatorie al fine di salvaguardare i più anziani.

Lucio Ficara

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024