Categorie: Generico

Nuove disposizioni in materia di immigrazione

Sono entrate in vigore il 15 settembre scorso le nuove disposizioni in materia di  immigrazione previste dal decreto legge n. 241 del 14 settembre 2004.
Il provvedimento, pubblicato nella G. U. del 14 settembre 2004, era stato emanato dal Consiglio dei Ministri in data 3 settembre 2004, in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale n. 222 del 15 luglio 2004.
Le nuove disposizioni introducono nella legge sull’immigrazione una nuova procedura che rende necessario un giudizio di convalida da parte del giudice di pace, alla presenza di un difensore, per lo straniero che abbia ricevuto dal questore un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale. Dal 3 ottobre prossimo, inoltre, entrerà in vigore il Regolamento per favorire lo scambio delle informazioni tra le amministrazioni pubbliche in materia di immigrazione.
Il provvedimento, pubblicato sulla G. U. del 18 settembre 2004, mira a razionalizzare l’utilizzo dei sistemi informativi delle Amministrazioni pubbliche in materia di trattamento dei dati sull’immigrazione, assicurando in particolare l’interconnessione fra gli archivi automatizzati già realizzati o in via di realizzazione.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024