Categorie: Generico

Nuove tecnologie, dopo la scuola a distanza arriva lo “psicoterapeuta on line”

Le infinite potenzialità di internet possono avere effetti positivi anche sulla psiche, risollevandola da forme di depressione e di tristezza. Soprattutto quando si tratta di problematiche psicologiche tipiche dei teenager. La rete interattiva, in poche parole, può essere un valido supporto per i giovani non solo fungendo come scuola a distanza, ma anche costituendo una sorta di “psicoterapeuta telematico”. A sostenerlo è uno studio approfondito messo a punto da Andrew Campbell e Suvena Sethi dell’Università di Sidney: il docente universitario è giunto alla conclusione che per fornire dei miglioramenti allo stato d’animo degli adolescenti, in molti casi può risultare utile un protocollo composto da più “step”. Il programma prevede il supporto di fondo dell’ateneo promotore, attraverso il sito internet www.moodgym.anu.edu.au, un programma di auto-aiuto ed una consulenza faccia a faccia di terapia cognitivo-comportamentale più tradizionale.
Lo studio, pubblicato nei giorni scorsi sul “Journal of Technology in Human Services”, prevede la possibilità di creare un valido punto di riferimento per i giovani depressi, anche e soprattutto quando questi abitano in aree distanti dai centri cittadini. E non è un caso che la ricerca sia stata realizzata in Australia, Paese al mondo tra più moderni ed inclini ad usare le nuove tecnologie: questo perché le immense distanze hanno da sempre stimolato la creazione di sistemi di interazione, soprattutto scolastici, a distanza. Questi ultimi rappresentano ormai una consolidata e felice realtà. Per lo “psicoterapeuta telematico”, rivolto ai teenager, la strada è comunque sicuramente più complessa e tortuosa.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024

Concorso docenti, al via le prove orali: come prepararsi dovere e cosa studiare in attesa della data

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

04/05/2024

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024