Didattica

Nuovo anno scolastico, il 5 settembre prime lezioni a Bolzano: a fine ottobre stop una settimana. La proposta: ferie fisse dei docenti in autunno?

Le prime lezioni dell’anno scolastico 2023/2024 si svolgeranno a Bolzano: martedì 5 settembre saranno 90.958 gli alunni dei tre gruppi linguistici (tedesco, italiano e ladino) a frequentare le scuole – dall’infanzia alle superiori dell’Alto Adige – negli istituti scolastici di lingua italiana. Nella vicina Provincia di Trento, invece, i 12.479 alunni della scuola dell’infanzia sono già rientrati in classe lunedì 4 settembre.

Da pochi giorni, ha detto l’assessore Giuliano Vettorato, “hanno preso il ruolo 89 docenti e in totale e ne sono stati abilitati 170, per poter così garantire un’istruzione adeguata” e proporre in questo modo una “scuola sempre più plurilingue, digitalizzata e in salute”.

L’agenzia Ansa rilancia anche la proposta della capolista della Lega alle provinciali del 22 ottobre, Christian Bianchi: la possibilità di fruire delle ferie non solo in estate ma anche nel periodo autunnale.

In Alto Adige, infatti, da una decina di anni le ferie estive terminano una settimana prima. E i giorni sottratti si “riprendono” nella settimana di Ognisanti, quindi nei giorni cavallo tra ottobre e novembre, durante la quale le lezioni risultano sospese: come da calendario ufficiale, le lezioni, infatti, saranno sospese dal 28 ottobre al 5 novembre prossimi.

La proposta di introdurre le ferie d’autunno in modo “fisso”, però, non sembra riscuotere particolare entusiasmo. Anzi: “Il 73% delle 1.500 persone – scrive l’agenzia di stampa – hanno partecipato al sondaggio lanciato da Bianchi su Facebook preferisce il calendario scolastico del resto d’Italia”.

“Per gli uni i ragazzi devono staccare ogni due mesi circa, mentre gli altri evidenziano che una ‘vacanza’ i primi di settembre sarebbe molto più conveniente per le famiglie”, conclude l’Ansa.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024