Contratti

Nuovo contratto scuola 2023, più soldi, permessi, diritti: perchè i sindacati hanno firmato – Rivedi la diretta

A distanza di qualche settimana dalla firma sul rinnovo del contratto scuola, La Tecnica della Scuola vuole approfondire il tema, ritornando sull’argomento.

Si proverà a fare chiarezza sulla parte economica approvata, dai 300 milioni di euro aggiuntivi dell’ultima Legge di Bilancio alla Retribuzione Professionale Docenti, dall’adeguamento dei compensi orari per le attività aggiuntive all’indennità da assegnare ai Dsga.

C’è poi la parte normativa approvata: più diritti per i precari (anche per loro tre giorni remunerati di permesso per motivi personali o familiari), deroghe ai vincoli sulla mobilità, funzioni del docente tutor e del docente orientatore, quattro mesi di congedo per le donne vittime di violenza e nuovi ruoli professionali per il personale Ata.

Di tutto questo si è parlato nel corso della diretta della Tecnica della Scuola. Ospiti le segretarie generali della Flc Cgil Gianna Fracassi e della Cisl Scuola Ivana Barbacci. Hanno coordinato la discussione il direttore della Tecnica della Scuola Alessandro Giuliani e il vicedirettore Reginaldo Palermo.

Diretta visibile come sempre sui canali social Facebook e YouTube. Per gli ascoltatori, la possibilità come sempre di porre le loro domande agli ospiti.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Con telefoni cellulari e smartphone non si può fare lezione, in Francia armadietti fuori gli istituti per riporli: l’idea della Ministra

La gestione dei telefoni cellulari e degli smartphone a scuola continua a creare problemi. Le…

10/05/2024

Erasmus Plus, ecco cosa fare dopo la maturità

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus…

10/05/2024

Tanti auguri alla Tecnica della Scuola, una storia lunga 75 anni. “Dillo al Ministro”, l’iniziativa per i lettori. DIRETTA ore 10,30 con Giannelli, Panini e Gavosto

La Tecnica della Scuola compie settantacinque anni. Una lunga storia fatta di informazione, di competenza,…

10/05/2024

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024