Attualità

Nuovo Dpcm, confermate mascherine al banco e nei luoghi all’aperto

Il nuovo Dpcm del 3 dicembre conferma in fatto di mascherine quanto è stato disposto nei mesi scorsi: obbligo sull’intero territorio nazionale di adoperare dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’aperto, nonchè obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private.
Dunque confermate le mascherine a scuola, tranne che nei casi seguenti:
a) soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
b) i bambini di età inferiore ai sei anni;
c) soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

Che tipo di mascherine?

Oltre alle mascherine chirurgiche possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, purché idonee alla protezione individuale e nel contempo sufficientemente confortevoli, tali da potere essere indossate per più ore di fila.

Non essendo state definite ulteriori novità, si ritiene che quanto decretato in passato debba restare valido oggi: gli alunni a scuola devono indossare le mascherine anche al banco, così come imposto dal Comitato tecnico scientifico, previsto dal Governo e decretato anche dal Consiglio di Stato, in risposta ai genitori preoccupati per l’uso prolungato della mascherina da parte dei figli tra i 7 e gli 11 anni, come scritto qualche settimana fa.

Infanzia e primo ciclo

Sul sito del Ministero dell’Istruzione un chiarimento riguardante in particolare la scuola dell’infanzia e il primo ciclo:

Nei servizi educativi per l’infanzia, nelle scuole dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di I grado) la didattica continua a svolgersi integralmente in presenza. È obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

Carla Virzì

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024