Categorie: Attualità

Nuovo Governo, nel programma ci sono più soldi alla scuola da subito. Zingaretti: andiamo a cambiare l’Italia

Dopo alcuni giorni di sostanziale silenzio sul fronte dell’Istruzione e della Conoscenza, nel primo dei 26 punti della bozza di programma di governo M5S-Pd, spunta la Scuola e la necessità di finanziarla con maggiori risorse. L’operazione sarebbe immediata, da attuare già con la prossima legge di Bilancio.

Le disposizioni nella prossima legge di Bilancio

Con riferimento alla legge di bilancio per il 2020si legge sul blog delle Stellesarà perseguita una politica economica espansiva, senza compromettere l’equilibrio di finanza pubblica, e, in particolare: neutralizzazione dell’aumento dell’IVA, sostegno alle famiglie e ai disabili, politiche per l’emergenza abitativa, deburocratizzazione e semplificazione amministrativa, maggiori risorse per scuola, università, ricerca e welfare“.

Un accenno all’Istruzione, sempre nel programma del Governo giallo-rosso in via di composizione, viene fatto anche al punto 19, nel quale si parla di necessità di “tutelare i beni comuni, come la scuola, l’acqua pubblica, la sanità”.

Pure il segretario Pd parla di rilancio di scuola, università e ricerca

La conferma dell’attenzione particolare ai temi della scuola è arrivata, nella serata del 3 settembre, quando, su Facebook, il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha scritto: “Con la chiusura del lavoro programmatico si è fatto un altro passo avanti per un Governo di svolta. Ridurre le tasse sul lavoro, sviluppo economico, green economy, rilancio di scuola, università e ricerca, modifica radicale dei decreti sicurezza. Ora andiamo a cambiare l’Italia“.

Il Partito Democratico, tuttavia, nello scacchiere venutosi determinare con il nuovo Esecutivo giallo-rosso non dovrebbe aggiudicarsi il ministero dell’Istruzione. Al Miur, sembra che andrà un “grillino”: Nicola Morra oppure Vincenzo Spadafora.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024