Categorie: Generico

Nuovo regolamento concorsi per ricercatore universitario

E’ stato emanato in data 7 dicembre 2007, dopo il parere favorevole del Consiglio di Stato, il “regolamento recante modalità di svolgimento dei concorsi per ricercatore universitario, ai sensi dell’art. 1, comma 647, della legge 27 dicembre 2006, n. 296”.
Con il nuovo regolamento, emanato a pochi giorni di distanza dall’assegnazione di 20 milioni di euro agli Atenei, quale prima annualità del piano straordinario di assunzione di ricercatori nelle Università (a tal riguardo, si prevedono ulteriori finanziamenti: 40 milioni di euro nel 2008 e 80 milioni di euro per l’anno successivo), vengono introdotte importanti novità.

In particolare, i concorrenti a posti di ricercatore saranno preventivamente valutati da revisori anonimi e solo coloro che si trovano nel quarto superiore della graduatoria verranno sottoposti al giudizio della commissione giudicatrice, che sarà formata da sei componenti nominati dal rettore dell’Università che bandisce il concorso.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024